NON INIZIARE CON UNA GRIGLIA SPORCA E FREDDA

Dove appoggiamo il cibo (la griglia) deve essere ben pulita, prenditi tutto il tempo per rendere il piano di lavoro efficiente, non vogliamo che una costata di manzo sappia di salsiccia o peggio di grasso bruciato. Scalda bene il vano cottura, una volta accesa controlla che arrivi alla temperatura desiderata per iniziare a cuocere.

CONDIMENTI

Non condire la griglia prima di adagiarci il cibo ma condisci con sale pepe e spezie varie la pietanza da cuocere; fai il punto della situazione prima di aprire il coperchio.

SFRUTTA LA BASE DI COTTURA

Lasciati una via di fuga, calcola che se non hai il controllo della cottura prevedi di spostare la carne in un lato dove non c’è calore: così facendo potrai controllare e riprendere il controllo sulla cottura.

TEMPERATURA

Analizza bene prima quello che devi cuocere. Se utilizzi cotture indirette tieni sempre controllato con i rilevatori di temperatura la cottura, questa cambia in base al tuo obiettivo: grigliare – arrostire – cuocere.

LIMITA LE COTTURE​

Una griglia ben imbandita è solo bella da vedere ma non garantisce un risultato ottimale. Facilitare il lavoro e le operazioni di cottura ti lasciano più tempo per pensare e controllare al meglio la tua area di competenza.

COPERCHIO​

Tener chiuso il coperchio ottimizza il calore, costi e prestazioni. Non è detto che questa tecnica debba essere utilizzata solo per le cotture indirette. Se si utilizza una griglia a pellet, si può ottimizzare il calore al 100% grazie alla sua gestione computerizzata..

NON SI GIOCA CON IL CIBO​

Muovi meno il cibo, lascia che il calore faccia il suo corso, osserva e ragiona. Basta girare gli alimenti in continuazione a meno che non ci sia una fiammata. Interpreta i segnali di fumo, capire prima come e perché un fumo si trasforma in bruciato salva l’intera grigliata.

DIVERTIMENTO​

La griglia era sinonimo di carne al fuoco, oramai i tempi sono cambiati, sperimentare con varie tipologie di cottura possono farti ottenere risultati mai visti.

Possiamo dire che per una grigliata di successo ci sono tante regole ma alcune sono fondamentali e importanti che non si possono lasciare al caso.

bbq, barbeque, meal-2123434.jpg